Sapone Dermoprotettivo Vegetale

Con Olivoil PCA emolliente idratante per pelli delicate.
Sapone liquido ricco in attivi vegetali, olio d’oliva, malva e camomilla. Garantisce una delicata ma profonda azione detergente e una straordinaria tollerabilità cutanea. Lascia una piacevole sensazione di fresca morbidezza.
- Consigliato per: ogni età e tipo di pelle. Adatto a tutta la famiglia, anche ai bambini. Adatto anche a pelli che presentano patologie (acne, dermatite atopica, etc.), pelli trattate con farmaci aggressivi, pelli secche, pelli sensibili, delicate ed irritate.
- Provalo se: vuoi una detersione delicata, non vuoi mani che si seccano e si irritano dopo il lavaggio; non vuoi un sapone che sgrassi troppo la pelle, vuoi proteggere la mani dall’invecchiamento precoce, dalle micosi e dalle aggressioni esterne.

Maggiori dettagli

12,60 €

321 8051070910340
Trasporto Gratuito e Garanzia Soddisfatti o Rimborsati

Disponibilità Immediata - Consegna in 24/48H

La cute necessita di pulizia quotidiana al fine di eliminare tutte quelle sostanze e impurità che si formano nell’arco della giornata (sporco, sebo, polveri, batteri, etc.).
Usare saponi aggressivi può provocare un’azione irritativa cutanea dovuta all’alterazione del film idro-lipidico di barriera ed all’eliminazione di quelle sostante cementanti, come i lipidi e le ceramidi che sono i mattoni della nostra pelle e la mantengono elastica, turgida ed idratata.
Tutto ciò causa disidratazione, pelle secca e più sensibile ai danni esterni ed all’attacco di micosi e batteri.

Il nostro Sapone dermoprotettivo vegetale è formulato con una miscela di sostanze detergenti sapientemente dosata che GARANTISCE  massima dermocompatibilità, delicatezza ed un’igiene assolutamente efficace.
Mai più mani rovinate, secche e screpolate lavaggio dopo lavaggio!

Il segreto? Primo tra tutti il nostro tensioattivo lipoproteico rigorosamente naturale,  ottenuto dalla condensazione di olio d’oliva e proteine vegetali. Un nuovo prezioso, innovativo ingrediente ad elevata performance detergente,  assolutamente  non irritante per la pelle, ad alta biocompatibilità.
Lava bene, è emolliente e lenitivo, ripara e protegge il film idrolipidico di superficie, lascia la pelle liscia, morbida ed idratata, è anti desquamazione e anti fessurazione.
È 100% di origine vegetale, privo di composti etossilati, possiede altissima biodegradabilità.

È certificato EcocertCosmetici Ecocert

Ma non solo! Il nostro sapone è ricco di Olivoil PCA, una lipoproteina vegetale con spiccata attività idratante ed emolliente: lava delicatamente, assicura una forte azione emolliente ed idratante e rende il sapone ideale per le pelli più delicate e sensibili, irritate e con problemi.
L’estratto di malva e di camomilla lo rendono ancora più ricco e piacevole!
Siate sicuri, non abbiamo usato sostanze a reazione alcalina e il pH del sapone è fisiologico!
Un segreto: fate attenzione alla schiuma! Non esiste schiuma idratante o vellutante o protettiva, la schiuma non è sinonimo di buona pulizia. Più schiuma è uguale a più quantità di tensioattivi aggressivi e tanta schiuma sulla pelle dà solo svantaggi!

Modo d’uso:
Usare come un normale detergente liquido, versare nel palmo della mano un po’ di prodotto, lavare la parte interessata e risciacquare con acqua.
Provalo anche sotto la doccia!

La Detersione

La detersione è delicato processo che deve tener conto della sicurezza e salute  del FILM IDROILIPIDICO DI SUPERFICIE, funzione indispensabile per il continuo controllo dei “movimenti chimici e fisici transepidermici”.
Nel film di barriera vengono trattenuti il pulviscolo atmosferico, le impurità inquinanti con cui veniamo a contatto, la flora microbica, la degradazione enzimatica delle secrezioni cutanee.

La DETERSIONE CUTANEA COSTITUISCE PERTANTO UN’ESIGENZA IRRINUNCIABILE per l’equilibrio del nostro stesso organismo, per la salute e quindi la bellezza della cute.
La detergenza è quindi un processo complesso che comprende azioni diverse nello stesso prodotto cosmetico, senza peraltro nuocere il alcun modo alla integrità del film di barriera.
Il processo di detersione, definito “ATTO COSMETICO FONDAMENTALE”,  comprende:
-    IMBIBIZIONE DI UN SUBSTRATO (cute o capelli);
-    rimozione dello sporco ad opera dei tensioattivi contenuti nel detergente, che diminuiscono la tensione superficiale delle sostanze da eliminare imbibendole coi proprio principi attivi;
-    emulsificazione dello sporco asportato dai tensioattivi contenuti nel detergente e distacco di questa emulsione + detergente senza alcun modo intaccare il film idrolipidico di superficie.

I detergenti quindi devono essere EFFICACI ma DELICATI allo stesso tempo. Mai AGGRESSIVI.

Una nota particolare meritano le pelli impure, lucide, untuose (acne, punti neri etc.) sulle quali non vanno assolutamente utilizzati prodotti astringenti o aggressivi, che con “effetto boomerang”, peggiorano la “situazione sebo”, aumentandone la produzione.

I rischi dell'errata detersione

Usare tensioattivi troppo aggressivi per lavarsi (e parliamo di  shampoo, saponi e bagnoschiuma) rischia di debilitare l’equilibrio idrolipidico dell’epidermide:  come ci si accorge? Non è sempre facile, a volte si percepisce un’eccessiva secchezza appena finita la doccia, o lavate le mani.
Quando la detersione è troppo aggressiva viene leso il sistema barriera dell’epidermide, questo provoca una perdita d’acqua transepidermica dopo il lavaggio che porta alla disidratazione e, con l’uso continuato, un detergente non adeguato porta a disturbi più gravi come prurito, desquamazione, dermatiti e allergie.
Ci laviamo spesso e la detersione non va sottovalutata, poiché in essa si cela un potenziale pericolo per la salute della nostra pelle.
La corretta detersione va fatta con prodotti che contengano diversi componenti oltre ai tensioattìvi, ed anche i tensioattivi sono sempre di tipo diverso: è una vera e propria formulazione studiata per ottenere prodotti efficaci dal punto di vista igienico, gradevoli, di facile uso, perfettamente stabili  e assolutamente non aggressivi.

Il segreto di Kallèis

Un nuovo modo di "creare" detersione

Il nostro tensioattivo lipoproteico rigorosamente naturale,  ottenuto dalle condensazione di olio d’oliva e proteine vegetali.
Un nuovo prezioso, innovativo ingrediente:

  • Elevata performance detergente
  • Non irritante per pelle ed occhi
  • Garantisce una schiuma cremosa, stabile e molto delicata
  • È DI PER SÉ GIÀ UN ATTIVO FUNZIONALE!
  • Alta biocompatibilità
  • Gli acidi grassi insaturi provenienti dall’olio d’oliva garantiscono:
    • capacità emolliente lenitiva
    • riduzione della perdita d’acqua della pelle (Perdita d'acqua per traspirazione –TEWL test)
    • riparazione e protezione del film idrolipidico di superficie
  • Lascia la pelle liscia, morbida e idratata
  • Migliora l’equilibro omeostatico (salute della pelle)
  • Anti desquamazione e anti fessurazione
  • 100% origine vegetale
  • PEG free (privo di composti etossilati)
  • Alta biodegradabilità
  • Certificato Ecocert Cosmetici Ecocert

I Tensioattivi

I tensioattivi sono sostanze capaci di abbassare la tensione superficiale ed interfacciale dei liquidi, permettendo che l’acqua e le sostanze da rimuovere si mescolino, facilitando la detersione.

Sono sostanze composte da una parte idrofila (solubile in fase acquosa) e da una parte idrofobica (solubile in fase oleosa): ciò permette loro di legarsi sia a molecole d’acqua, che a molecole d’olio o sporco ed appunto di posizionarsi tra le due fasi.

Si dividono in:

  • tensioattivi anionici
  • tensioattivi cationici
  • tensioattivi anfoteri
  • tensioattivi non ionici


Nei detergenti è davvero importantissima la miscela dei tensioattivi utilizzati, mentre non è mai significativo valutare e giudicare nell’elenco ingredienti un solo tensioattivo.
Nelle formulazioni le miscele di tensioattivi ottimizzano le capacità detergenti e riducono  al minimo  l’aggressività.

Come funzionano le miscele tensioattive nella detersione? È molto semplice, il detergente si  distribuisce sulla pelle dove si trova anche lo sporco, la parte idrofobica della miscela tensioattiva entra a contatto con lo  sporco e, aiutato dall’azione di sfregamento che si effettua durante la pulizia,  forma degli aggregati che inglobano lo sporco al loro interno. L’acqua alla fine si lega alla parte idrofila della miscela tensioattiva ed asporta lo sporco.

Appare quindi chiarissimo che utilizzare miscele di tensioattivi troppo aggressivi rischia di rovinare e ledere l’equilibrio idrolipidico dell’epidermide, ciò lascia una sensazione di pelle secca dopo la detersione, ma soprattutto rovina fino ad eliminare  il sistema barriera dell’epidermide,  la pelle diventa più facilmente aggredibile e continua a perdere idratazione anche dopo il lavaggio, fino a disidratarsi. Lavaggio dopo lavaggio si può arrivare anche a situazioni più gravi come prurito, desquamazione, dermatiti, allergie.
La detersione è quindi importantissima, non va assolutamente sottovalutata ed è il primo atto cosmetico fondamentale con cui ci prendiamo cura della nostra pelle.

Noi è poi così male il Sodium laureth sulfate

Abbiamo imparato cosa sono i tensioattivi e come funzionano. Abbiamo anche imparato che  in un detergente, si deve sempre valutare il mix di tensioattivi usati e mai il singolo ingrediente: sempre l’interezza della formula.

Allora via la paura e parliamo anche degli sles e sls.
Cosa sono?  stanno rispettivamente per Sodium Laureth Sulfate e Sodium Lauryl Sulfate.
Demonizzati,  bistrattati, ne abbiamo sentite e ne sentiamo di tutti i colori, che dire poi di quell’e-mail bufala che gira causando inutili allarmismi.

Facciamo un po’ di chiarezza, innanzitutto sono due tensioattivi non ionici, mentre il secondo  è aggressivo, il primo viene demonizzato  perché contiene anche alcune molecole di origine petrolifera.

Il Sodium Laureth Sulfate deriva dall’acido laurico, un gliceride contenuto in tanti grassi vegetali da cui viene estratto tramite il processo di saponificazione (da olio di cocco o di palma), la sua base è quindi vegetale, viene poi lavorato introducendo dei gruppi di natura petrolchimica.

Cosa è davvero importante? Che sia non da solo ma miscelato con tensioattivi che abbattano la sua aggressività permettendo di sfruttarne le positività legate alla sua capacità di togliere lo sporco.
Per esempio è ben bilanciato  da sostanze come le betaine, tenuto conto che anch’esse da sole sono molto aggressive.

Ancora meglio se nella formulazione siano presenti altri tensioattivi completamente vegetali come il nostro Tensioattivo emulsionante lipoproteico vegetale e il nostro Tensioattivo ipoproteico vegetale PCA: ecco una miscela perfettamente bilanciata in cui l’aggressività si abbatte.

Impariamo anche che per giudicare un tensioattivo bisogna valutarne la biodegradabilità e la tossicità nel processo produttivo e sugli organismi acquatici.
Può stupire che prodotti come le betaine, di origine vegetale, abbiano un impatto ambientale 10 volte più forte dello sles, anche se quest’ultimo ha una frazione petrolchimica.
Inoltre lo sles è facilmente biodegradabile in ambiente aerobico, non si accumula nei fanghi, si degrada benissimo anche in ambiente anaerobico e costa pochissimo.

Se vogliamo giudicare una formula nella globalità anche dal punto di vista inquinamento, i nostri tensioattivi lipoproteici, oltre a essere completamente vegetali, sono privi di composti etossilati ed hanno una biodegradabilità altissima ( 99%), per questo hanno ottenuto l’ambitissimo ECOCERT.

Impariamo a saper giudicare bene, e non farci influenzare, come scrive il dott. Zago, inventore del Biodizionario:
“Le cose sono sempre più complesse di quanto appaiano, dunque, e la strada per formule rispettose del pianeta e della pelle passa attraverso la capacità di mettersi continuamente in discussione. È fondamentale ragionare sempre con dati alla mano e non prendere mai nessuna certificazione come oro colato, ma considerarla solo uno tra gli strumenti che abbiamo per fare del nostro meglio in materia di cosmesi e inquinamento”.

AQUA, SODIUM LAURETH SULFATE, POTASSIUM OLIVOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN*, COCAMIDOPROPYL BETAINE, SODIUM CHLORIDE, ALPHA-METHYL IONONE, AMYL CINNAMAL, BENZYL ALCOHOL, BENZYL SALICYLATE, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT, CITRONELLOL**, DISODIUM EDTA, GERANIOL**, HEXYL CINNAMAL, HYDROXYCITRONELLAL, HYDROXYISOHEXYL 3-CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE, IMIDAZOLIDINYL UREA, ISOEUGENOL, LACTIC ACID, LIMONENE**, LINALOOL**, MALVA SYLVESTRIS LEAF EXTRACT, PEG-120 METHYL GLUCOSE DIOLEATE, POTASSIUM HYDROXIDE, POTASSIUM OLIVOYL PCA, PARFUM**, PROPYLENE GLYCOL, SODIUM COCOYL GLYCINE, SODIUM METHYLPARABEN

*certificatoEcocert
**from natural essential oils

Tensioattivo emulsionante lipoproteico vegetale
Tensioattivo naturale attivo, molecola di condensazione di olio di oliva, emolliente e antiossidante, e proteine vegetali, idratanti e lenitive.
Contiene acido oleico, acido linoleico, acido arichidonico derivati  dall’olio di oliva e noti per le loro proprietà fortemente emollienti, restitutive e nutrienti. Possiede le spiccate proprietà idratanti e ristrutturanti delle proteine del grano.
La sua struttura lipidica si integra perfettamente nello strato corneo dell’epidermide, ripristinando l’equilibrio strutturale del film idro-lipidico fondamentale nella sua funzione di barriera protettiva. Esente da Ossido di etilene (PEG e POG free). Non è irritante né sensibilizzante. È del tutto dermocompatibile, non innesca fenomeni d’intolleranza, e sfrutta tutte le benefiche proprietà dei componenti di completa origine vegetale. BIODEGRADABILITÀ 90%
Per le sue qualità ha ottenuto l’importante certificazione ECOCERT.

Gliceridi da Cocco
Surgrassanti di origine vegetale.

Lauryl Glucoside
Tensioattivo non-ionico dolce, ottenuto da materie prime vegetali rinnovabili, ecocompatibile e senza impatto sull’organismo umano.

Tensioattivo ipoproteico vegetale PCA
Lipoproteina vegetale con spiccata attività idratante ed emolliente: tensioattivo molto delicato, emolliente ed  idratante.

Estratto di Malva
Ricco di zuccheri, vitamine, mucillagini con effetto ammorbidente, rinfrescante, disarrossante e lenitivo, con la caratteristica di avere una notevole azione emolliente sia diretta, favorendo la riparazione delle mucose e inibendo fenomeni desquamativi, sia indiretta, inibendo la chemiotassi leucocitaria.

Estratto di Camomilla
Ha azione emolliente, dermopurificante, astringente e lenitiva.

Voto 
Sabrina

Delicato

Sapone delicato, rende la pelle morbida e idratata.rnIndicato per chi si lava frequentemente le mani e desidera proteggere la pelle dalle aggressioni dei normali saponi che rendono la pelle screpolata e ruvida al tatto. Sabrina Franchetto

    Voto 
    Marco

    Lo uso spesso

    Ottimo prodotto detergente per le mani,delicato e che non rende la pelle screpolata come invece altri saponi producono. La profumazione del prodotto è ottima.Consigliato vivamente

    • 1 su 1 clienti trovano questa recensione utile
    Voto 
    Erika

    Ottimo prodotto

    Davvero un ottimo prodotto, ha un buon profumo ed è delicato sulla pelle. Sono un pò fanatica delle mani e con questo sapone mi trovo molto bene!

      Scrivi la tua recensione !

      Scrivi la tua recensione

      Sapone Dermoprotettivo Vegetale

      Sapone Dermoprotettivo Vegetale

      Con Olivoil PCA emolliente idratante per pelli delicate.
      Sapone liquido ricco in attivi vegetali, olio d’oliva, malva e camomilla. Garantisce una delicata ma profonda azione detergente e una straordinaria tollerabilità cutanea. Lascia una piacevole sensazione di fresca morbidezza.
      - Consigliato per: ogni età e tipo di pelle. Adatto a tutta la famiglia, anche ai bambini. Adatto anche a pelli che presentano patologie (acne, dermatite atopica, etc.), pelli trattate con farmaci aggressivi, pelli secche, pelli sensibili, delicate ed irritate.
      - Provalo se: vuoi una detersione delicata, non vuoi mani che si seccano e si irritano dopo il lavaggio; non vuoi un sapone che sgrassi troppo la pelle, vuoi proteggere la mani dall’invecchiamento precoce, dalle micosi e dalle aggressioni esterne.

      Scrivi la tua recensione

      • Product Name:Sapone Dermoprotettivo Vegetale
      • Product Reference: 321
      • By Kallèis
      • Price: 12,60
      • Product Width: 0.00 cm
      • Product Height: 0.00 cm
      • Product Depth: 0.00 cm
      • Product Weight: 0.00 kg
      • Rating: 5/5 based on 3 user ratings
      • Description: Con Olivoil PCA emolliente idratante per pelli delicate . Sapone liquido ricco in attivi vegetali, olio d’oliva, malva e camomilla. Garantisce una delicata ma profonda azione detergente e una straordinaria tollerabilità cutanea. Lascia una piacevole sensazione di fresca morbidezza. - Consigliato per : ogni età e tipo di pelle. Adatto a tutta la famiglia, anche ai bambini. Adatto anche a pelli che presentano patologie (acne, dermatite atopica, etc.), pelli trattate con farmaci aggressivi, pelli secche, pelli sensibili, delicate ed irritate. - Provalo se : vuoi una detersione delicata, non vuoi mani che si seccano e si irritano dopo il lavaggio; non vuoi un sapone che sgrassi troppo la pelle, vuoi proteggere la mani dall’invecchiamento precoce, dalle micosi e dalle aggressioni esterne.