Sottotono della PelleCos'è il Sottotono della Pelle?

Cerchiamo di scoprire insieme cos’è il sottotono della nostra pelle e perché è così importante.
Ricorda che la nostra pelle ha un tono ed un sottotono, sono due cose diverse, entrambi importanti. Il tono della nostra pelle cambia con la stagione (ci abbronziamo), con la nostra salute, con l’eta… il sottotono, invece, rimane sempre lo stesso e non è per forza legato alla tua carnagione.

È la tonalità di base della nostra pelle può essere freddo, caldo o neutro.
Non bisogna confonderlo con la carnagione, per esempio ci sono donne bionde, con occhi e carnagione chiara dal sottotono caldo, così come donne sempre bionde, con occhi e carnagione chiara, ma dal sottotono freddo. Due donne a cui stanno bene trucco, accessori, colori completamente diversi.
Un esempio? La donna bionda dal sottotono caldo sta molto bene con l’arancione che invece sta malissimo alla donna bionda col sottotono freddo.

Ma come possiamo fare per trovare il nostro sottotono?

Trova il tuo sottotono d’inverno quando non sei abbronzata, farai meno fatica.
Innanzitutto la luce, posizionati sotto la luce naturale, senza trucco e col viso ben pulito, avvicina al viso prima una maglietta gialla o beige e poi una rosa o bianca. Con obbiettività valuta quale illumina l’incarnato e quale lo spegne. Nel primo caso il sottotono è caldo, nel secondo caso il sottotono è freddo. Se sembra che nessuna spenga il viso potrebbe essere un sottono neutro.
Non si riesce a capire con chiarezza?  Guarda le vene dei polsi se tendono al verde il sottotono è caldo, se tendono al blu il sottotono è freddo. Non si riesce a capire? Probabilmente il sottotono è neutro.
Pensa a quali gioielli preferisci indossare e ti sembra stiano meglio; sono dorati o argentati?
Se ti stanno meglio i dorati il sottotono è caldo, viceversa freddo se ti piacciono gli argentati. Se anche qui hai forti dubbi il sottotono è senz’altro neutro.